The neverending nature
La rappresentazione artistica vuole essere una narrazione poetica sul ciclo vitale del legno che trae origine dalla natura e ad essa ritorna trasformato, per mano dell’uomo.
Volutamente si è racchiuso questo racconto in una capsula di plexiglass, per proteggere la suggestione fiabesca di un microcosmo incontaminato. La narrazione è introdotta e chiusa da due pallets: uno posto in alto sull’involucro trasparente ad indicare l’inizio della vita di questo manufatto; l’altro sotto, per concludere la narrazione sull’utilità della sua esistenza e sull’eterno ritorno in natura.
All’interno della scatola trasparente un alberello, l’elemento da cui tutto trae origine, sorge da sacchi pieni di segatura. I sacchi simboleggiano il mondo della logistica e del trasporto delle merci, per il quale i pallets rappresentano un elemento essenziale di funzionalità. La segatura non è l’epilogo del ciclo dell’esistenza del pallet, ma un suo ritorno all’elemento naturale da cui è venuto, attraverso operazioni di trasformazione e riciclo.
ARTISTA
Simone Garrisi

TUTOR
Prof. Gianni Macalli
AZIENDA

Imbalpallets S.n.c.
La nostra azienda può vantare oltre 30 anni di esperienza nel settore degli imballaggi in legno e specificatamente nella produzione del pallet. L’area produttiva occupa un’area di 10.000mq di cui 3.000 coperti e comprende i reparti produttivi, magazzini e uffici. I macchinari e gli impianti della Imbalpallets permettono di realizzare i manufatti al top della qualità. La ditta lavora con 3 linee di produzione, ognuna delle quali attrezzata al meglio, al fine di ottimizzare le varie produzioni. Lavora con procedure di qualità che garantiscono un costante controllo durante la lavorazione e del prodotto finito. E’ omologata per la realizzazione dei pallets CP (CHEMICAL PALLETS) e per il trattamento termico fitosanitario in conformità alle normative internazionali ISPM15 IPPC/FAO. La filosofia dell’azienda è quella di operare con la massima serietà con l’obbiettivo di offrire al cliente un servizio eccellente e una collaborazione a 360°.