17 set 2024
EXTRA, la mostra evento di ArtiDesignImpresa
La rassegna chiude nel 2024 il ciclo iniziato con le prime tre edizioni
La mostra evento EXTRA si è conclusa domenica 3 novembre, al termine dell’ultimo weekend di apertura, e con essa anche l’esperienza di ArtiDesignImpresa. La mostra, allestita nello scenario dell’ex opificio La Filanda di Soncino (CR) è stata visitabile a partire dal 20 ottobre, data dell’inaugurazione che ha visto subito una grande presenza di pubblico.
Le 16 opere protagoniste dell’esposizione sono state realizzate degli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e affiancate dai prodotti delle aziende che le hanno ispirate.
Il Sindaco di Soncino Gabriele Gallina ha commentato con entusiasmo: “Il progetto ArtiDesignImpresa è stato un esperimento culturale e artistico innovativo e molto apprezzato, un’esperienza significativa per tutti gli attori coinvolti, a cui va il mio sentito ringraziamento.”
ArtiDesignImpresa si è svolto con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia e il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale. Il comitato organizzativo ha visto la presenza di Gianni Macalli, direttore artistico, Gabriele Gallina, sindaco di Soncino, Roberta Tosetti, consigliere delegato alla cultura, Giuseppe Turotti, che con il suo studio ha curato l’allestimento, Francesco Ettari e Deborah Lodigiani, per l’agenzia Stile Libero di Cremona, che hanno curato la comunicazione.
È disponibile anche il libro dedicato alla mostra, con il contributo critico di Alessandra Coppa, docente di Storia dell'Architettura all'Accademia di Belle Arti di Brera, Maurizio Guerri, docente di Estetica all'Accademia di Belle Arti di Brera, Francesca Monti, Learning Designer docente didattica integrativa all'Università Cattolica, Valentino Lorenzo, gallerista di Galleria Previtali Arte Contemporanea.